RS Aero European Youth Team Racing Championship
Si è svolto dal 28 al 30 ottobre 2022 a Cagliari il Campionato Giovanile Europeo RS Aero Team Racing, il campionato è ospite e si è svolto in collaborazione con il Circolo Canottieri Ichnusa.
12 squadre da 8 nazioni si sono sfidate tra sabato e domenica per questa interessante sfida agonistica a bordo della promettente deriva RS Aero armata con vela 5.
Lettonia, Estonia, Irlanda e Islanda, Granbretagna, Germania, Svezia e Italia saranno le nazioni coinvolte in questo importante appuntamento a Cagliari prima del Mondiale che si svolgerà a Calasetta nel luglio 2023.
clicca qui per il comunicato stampa ufficiale
Le varie importanti manifestazioni svoltesi nel 2022 hanno messo a confronto le nuove leve di una classe che sta sempre più prendendo piede tra i giovanissimi velisti italiani.
“Stiamo investendo su formazione e divertimento – assicura il presidente della Classe Nazionale, Guido Sirolli – considerato che proponiamo una barca dalle grandi performance di regata e innovativa sia dal punto di vista della velocità, che della manovrabilità, di soli 31kg di peso, una barca ideale per i cambi di classe che avvengono tra i 14 e 15 anni.”
Dai risultati degli atleti si conferma una stretta correlazione con la classe O’Pen Skiff, territorio di provenienza di molti degli atleti in gara.
L’appuntamento di Cagliari è uno degli appuntamenti di rilievo e tappe di avvicinamento al Campionato del Mondo Youth e Master che la Lega Navale Italiana del Sulcis avrà l’onore di organizzare a luglio 2023 in Italia, a Calasetta in Sardegna
Le barche per il team race sono state messe a disposizione da Negri Nautica e da alcuni armatori master della classe.
Il programma della manifestazione:
VENERDÌ 28
H. 10.30 CONFERENZA STAMPA presso il T Hotel Garden
H 12.00 TRASFERIMENTO AL CLUB Circolo Canottieri
H 13.00 ASSEGNAZIONE BARCHE
H 14.00-17.00 ALLENAMENTI
H 18.00 BRIEFING
H 19.00(20.00) BUFFET DI BENVENUTO
SABATO 29
H 10.00 BRIEFING
H 11.00 REGATE
H 18.30 FINE REGATE DI GIORNATA
H 20.00 CENA SOCIALE
DOMENICA 30
H 10.00 REGATE
H 15.30 FINE REGATE
H 18.00 PREMIAZIONI
H 19.00 RINFRESCO E SALUTI
I LUOGHI DELLA MANIFESTAZIONE:
Circolo Canottieri Ichnusa, calata dei trinitari – 09125 Cagliari
I documenti della regata:
Bando ufficiale e altri documenti
Un piccolo assaggio dello spettacolo che sarà visibile da terra
La manifestazione ha luogo con il contributo della Regione Sardegna e del patrocinio del Comune di Cagliari
NOTA STAMPA
L’RS Aero accelera
Ad ottobre a Roma, al “Tognazzi” e Santa Marinella al “Marconi”, i campionati italiani Youth e Open e a Cagliari al Canottieri Ichnusa Europeo Team Race U22
A luglio 2023 in Italia, Calasetta il Campionato del Mondo Youth e Master
La classe RS Aero italiana accelera, confermando le doti tecniche di una imbarcazione nuova, leggera e fortemente performante.
Lo fa con 3 appuntamenti che ad inizio, a metà e fine ottobre saranno l’avvio di una stagione che dal 25 al 29 luglio 2023 poterà in Italia il Campionato del Mondo Youth e Master di categoria.
Si inizia dal 7 al 9 ottobre a Roma, al Tognazzi Marine Village per il primo Campionato Italiano RS Aero 5 Youth 18, si prosegue a Santa Marinella, al Circolo Nautico Guglielmo Marconi, il 15 e 16 ottobre con il Campionato italiano RS Aero Open. Ed infine nella spendita cornice del porto di Cagliari 12 equipaggi, di cui 6 europei, si confronteranno nel primo Campionato Europeo Team Tace Youth U22 i 29 e 30 Ottobre.
Una formula quella proposta dalla Classe italiana che punta soprattutto alla classe gemella, ovvero quella O’Pen Skiff e alle categorie di giovani atleti pronti al passaggio di classe, a cui nell’appuntamento dei primi di ottobre viene offerta l’opportunità di trovare la barca in loco e provarla sul terreno di una competizione reale.
Nel giro di 15 giorni assegneremo tre titoli italiani, con il Campionato Youth U18, e i Campionati italiani RS Aero Assoluti 5 e 7 – spiega Guido Sirolli, presidente della Classe Italiana Open Skiff e RS Aero – e la possibilità di barche charter, gratuite per i più giovani, ci offre anche l’opportunità di continuare a coltivare il talento di grandi e piccoli atleti associati nei circoli italiani di riferimento.
RS Aero è’ uno scafo che pesa appena 31 chili, e che prima del passaggio a classi olimpiche o preolimpiche, consente agli atleti, specie se giovanissimi, di sperimentare un nuovo concetto di conduzione, in cui la barca pesa meno del suo timoniere – spiega Sirolli- elemento questo molto importante per assicurare uno sviluppo corretto e robusto fino alla completa maturità fisica che normalmente arriva verso i 20 anni.
I bandi per il Campionato Italiano RS Aero Youth 18 7-9 Ottobre, per i Campionati italiani RS Aero Open 15 e 16 ottobre e per il Campionato Europeo RS Aero Team Tace Under 22, 29 e 30 Ottobre, sono già disponibili sulla piattaforma telematica della classe all’indirizzo www.ascobskiff.com.