notizie

Terza Edizione del Campionato Europeo RS Aero Youth Team Race – Trionfo di Italia 2 e Successo per i Nostri Atleti

Cagliari ha accolto con il suo clima ideale la terza edizione del Campionato Europeo RS Aero Youth Team Race, offrendo tre splendide giornate di regate variabili ma prevalentemente soleggiate e con vento costante tra i 15 e i 20 nodi. Il campionato, organizzato presso la Società Canottieri Ichnusa, su delega della Federazione Italiana Vela, ha visto il Team “Italia 2”, composta dai nostri atleti Alice Sussarello e Filippo Vincis, vincere con una performance straordinaria. Dopo aver dominato il round robin e superato il Belgio (2-0) in semifinale, hanno vinto in finale contro l’Ucraina con un netto 3-0.

Un ringraziamento speciale va all’artigiano orafo Franco Zedda, che ha creato il trofeo: una riproduzione in bronzo di una navicella nuragica, simbolo delle radici culturali sarde. Questo prezioso riconoscimento onora la storia millenaria dell’isola, ricordata dall’Ing. Sara Olla, rappresentante dell’Assessorato al Turismo della Sardegna, e dal Presidente FIV Terza Zona, Corrado Fara, che ha enfatizzato l’eccellenza delle condizioni offerte dalla Sardegna per la vela.

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine alla classe RS Aero per la fiducia riposta e alla Società Canottieri Ichnusa, con un ringraziamento speciale a Claudio e Sandro per la loro disponibilità e accoglienza. Grazie anche alla città di Cagliari per il clima e l’incredibile cornice, e alla Regione Sardegna per il supporto offerto a questa manifestazione, che ci auguriamo continui a crescere. Grazie soprattutto al Comitato di regata, ai giudici e agli arbitri che, con il loro lavoro professionale, hanno permesso il perfetto svolgimento delle gare.

Un infinito grazie ai team partecipanti – Belgio, Ucraina, Lituania, Estonia, Gran Bretagna, Argentina, Irlanda e Germania – che con la loro presenza, nuova o ripetuta, hanno reso indimenticabile questo evento, promettendo un ritorno per il futuro.

Photo credit: Elena Giolai

Photo Gallery

Video Day 2

Video Final Day

Speciale da Su Siccu nelle acque di Cagliari in Sardegna

La puntata 26 di Blu Sport è dedicata alla Vela con uno speciale da Su Siccu nelle acque di Cagliari in Sardegna con la:

  • Coppa dei Campioni Open Skiff con i migliori 10 timonieri under 12 e under 16 della stagione.
  • Campionati Europei Youth Team Race, dove 12 squadre da 9 nazioni si sono sfidate su veloci RS Aero 5.

Evento organizzato dalla Lega Navale del Sulcis, in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa.