attivitàGoditi l'esperienza di Navigare a Vela a Calasetta e Porto Pino scuola velanotizie

Open Day Fiv e Lega Navale

quest’anno abbiamo in serbo per voi ben 3 fine settimana di Open Days!

18 e 19 maggio 2024

In occasione della Sagra del Pilau, il nostro circolo apre le porte per accogliere tutti i curiosi che desiderano provare a essere velisti per un giorno, grandi e piccini, da soli o in gruppo, vi aspettiamo per un paio d’ore di relax, sole vento e mare!

compila il modulo qui sotto!

25 e 26 maggio 2024

Open Day promosso dalla Lega Navale Italiana!

Sei pronto per un’avventura unica sul mare? Vuoi scoprire le meraviglie delle acque interne e contribuire alla protezione dell’ambiente marino? Allora non perderti l’Open Day della Lega Navale Italiana!

🔹 Cosa ti aspetta:

Esperienze uniche: Scopri il mare e le attività nautiche in un’atmosfera coinvolgente e divertente.
Promozione della cultura: Partecipa ad attività culturali e formative legate al mondo marino.
Inclusione sociale: La Lega Navale è aperta a tutti, indipendentemente da condizioni sociali o disabilità.
Protezione ambientale: Contribuisci alla salvaguardia dell’ambiente marino, costiero e fluviale.

compila il modulo qui sotto!

31 maggio, 1 e 2 giugno

Il Vela Day è l’occasione che la FIV – federazione italiana vela ci offre ogni anno per permettere a tutti di provare LA VELA gratuitamente e senza stress! Vorresti regalare a tuo figlio o a tuo nipote un’esperienza estiva indimenticabile ma non sai se può piacergli? Il Vela Day è l’occasione che stai cercando! Non sei in Sardegna? Puoi prenotare l’esperienza in tutta Italia! Scorri la pagina in basso e troverai il link all’elenco dei circoli che organizzano il Vela Day!

Nel 2024 il Vela Day si svolgerà dal 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO!

compila il modulo qui sotto!

PRENOTA LA TUA GIORNATA INSIEME A NOI inserendo i tuoi dati qui o contattaci per maggiori informazioni su WhatsApp +39 345 598 5308


COSA ASPETTARSI? ECCO IL VELA DAY DEL 2023

12/06/2023 —

Abbiamo svolto il vela day dal 2 al 4 giugno 2023 presso la sede di Calasetta, al centro velico presso il porticciolo turistico di Calasetta.
Abbiamo preparato le sacche contenenti i vari gadget, compilato i diplomi e allestito la sala convegni per accogliere tutti gli avventori.


L’appuntamento per ciascuno dei tre giorni è stato dato alle 10.00.
Per prima cosa, dopo l’appello, siamo saliti al primo piano del centro velico dove ci attendevano gli istruttori e i ragazzi delle squadre agonistiche O’penSkiff e RS Aero per un breve breafing, una presentazione della sezione e delle attività, una chiacchierata di 30 minuti con l’intervallo di alcuni video per confrontarci sull’argomento della tutela del mare e dell’abitat marino.
I ragazzi erano molto interessati e hanno partecipato attivamente alla discussione raccontando quali azioni svolgono quotidianamente per tutelare il pianeta ed il mare.


Dopo aver illustrato le attività della sezione, si è passati all’azione. 
Mentre i ragazzi delle squadre agonistiche armavano le loro barche, i partecipanti al vela day hanno seguito gli istruttori per osservare la preparazione delle barche Tridente sui quali poi sarebbero stati, di li a poco, imbarcati.
Parte in tridente, e parte in gommone si lascia il molo si  raggiunge il mare antistante la punta paese, da dove i numerosi genitori e curiosi hanno potuto osservare le andature dei piccoli neo velisti che a turno hanno assaporato il piacere del veleggiare.


Dopo circa un ora di veleggiata, le barche sono rientrate a terra, sono stati consegnati gli zainetti colmi di gadgets,  i diplomi e sono state raccolte tutte le impressioni. I ragazzi erano raggianti e molti hanno chiesto (ed ottenuto) di poter tornare ancora l’indomani.


Il terzo giorno del nostro VelaDay è stato dedicato alla vela inclusiva. Oltre al Trident sono state utilizzate due imbarcazioni della classe HANSA 303 (parasailing) e i partecipanti erano ospiti della comunità Sa Nuxi. Le due barche Hansa sono state messe a disposizione da Veliamoci di Oristano, con la quale abbiamo una stretta, lunga e solida collaborazione e amicizia.


I ragazzi partecipanti non erano mai saliti su una barca, quindi per loro è stata una vera emozione scoprire che la barca è governabile proprio da tutti! Anche se alla primissima esperienza.
Anche questa volta i ragazzi sono stati ricevuti da un gruppo di nostri giovani atleti nella sala convegni del centro velico dove hanno potuto scoprire le attività veliche possibili, anche se affetti da disabilità, e hanno ricevuto diploma e gadgets, non prima di aver consumato una buona merenda.


Un Vela Day quello della LNI Sulcis pieno di sorprese e carico di soddisfazione, infatti molti degli avventori hanno poi formalizzato l’iscrizione per una delle nostre attività per giovanissimi a Calasetta e a Porto Pino. Abbiamo tesserato 52 persone. 
Al prossimo anno!


Anche quest’anno la Federazione Italiana Vela in collaborazione con Kinder Joy of moving e le Società affiliate promuove la cultura del mare e lo sport della Vela attraverso l’appuntamento del Vela Day. 

Un evento dedicato a tutti coloro che, dai sei anni compiuti, vogliono avvicinarsi e scoprire quanto sia affascinante il mondo della vela. 

in aggiornamento — TROVA IL CIRCOLO PIÙ VICINO A TE PER POTER PROVARE LO SPORT DELLA VELA!

Kinder Joy of moving

Vela e gioia di muoversi

Educazione, rispetto consapevolezza di se stessi attraverso la promozione dell’attività fisica fra le giovani generazioni con il supporto di  Kinder  Joy of Moving. Questo progetto internazionale di responsabilità sociale, storicamente sviluppato dal Gruppo Ferrero in oltre  35 paesi, in Italia supporta la passione dei giovani atleti sostenendo anche FIV nell’organizzazione di attività di promozione, avvicinando  i più giovani ai valori dello sport e alla gioia di muoversi. L’obiettivo comune di Kinder Joy of moving e Federvela  è quello di aumentare i livelli di attività fisica dei giovani attraverso l’attività velica , dando loro la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria e aiutandoli ad acquisire comportamenti corretti il tutto  a contatto con il mare e la natura imparando a rispettarla, la vela in fondo non è solo uno sport ma  è scuola di vita a 360° .

A CALASETTA Venerdì 2 Giugno – Sabato 3 giugno – Domenica 4 giugno – serve ABBIGLIAMENTO SPORTIVO, una spalmata di crema solare, un berretto e la borraccia!

APPUNTAMENTO ALLE 10.00 – iSCRIVITI!  

Guarda le foto delle edizioni precedenti QUI